Quando alcuni file sono andati persi o sono stati cancellati per sbaglio dall’hard disk o dalla chiavetta USB, come ultima possibilità ci si può servire di alcuni software per tentarne il recupero.
Infatti, anche se non in tutti i casi, nonostante siano stati eliminati dalla memoria è comunque possibile recuperare svariate tipologie di file come ad esempio audio, documenti, immagini, e video.
Ogni software però ha il suo metodo e la sua capacità di recupero dei file cancellati, dunque un programma potrebbe recuperare più o meno file rispetto a un altro. L’ideale sarebbe servirsi di più software adibiti a questo scopo in modo tale da tentare il ripristino di un numero maggiore di file.
MediaRecovery : e' uno dei migliori programmi per recuperare video cancellati, audio, foto e documenti dall’hard disk e da qualsiasi altra periferica di memoria esterna e interna.
PhotoRec : Il programma che gira per Windows, Linux e Mac consente di recuperare facilmente e gratuitamente i dati su hard disk e supporti usb funzionanti o che richiedono la formattazione e che quindi hanno il file system danneggiato.
Nella versione Win è necessario scaricare l'archivio e posizionarlo nella cartella /Win. Lanciate l'applicazione photorec_win.exe e selezionate il supporto su cui volete lavorare. Selezionate poi il tipo di partizione con cui si ha a che fare; se state lavorando con hard disk o penne usb scritte su PC optate per partizioni INTEL. Scegliete poi se tentare il recupero dell'intero supporto o di singole partizioni. Finito!
PhotoRec cercherà di recuperare i file del supporto scelto il precedenza e salverà i dati nella cartella dove avete salvato il programma. Alla fine della procedura verranno create delle cartelle (recup_dir.1, recup_dir.2 ecc) che conterranno i dati recuperati. PhotoRec funziona con HardDisk, Cd Rom, Compact Flash, Memory Stick, Microdrive, MMC e chiavette USB ed è stato testato con ottimi risultati su tantissime fotocamere digitali.
Magic Uneraser : vi aiuterà a recuperare i file cancellati, documenti, foto, mp3 e file zip. Questi file potrebbero essere stati persi dopo aver svuotato il Cestino, o dopo una formattazione.
Oltre ai dischi rigidi del PC, il programma supporta tutti i tipi di memorie di dati (penne e chiavette USB, lettori Mp3, videocamere digitali, macchine fotografiche, flash-card, schede di memoria dei telefoni cellulari, ecc.). Questo software consente non solo il salvataggio dei file recuperati su un disco fisso o rimovibile, ma anche la scrittura su CD e DVD, oltre che il backup dei file su Internet attraverso un server FTP.