Dopo un lungo periodo di lavori, sembra che Firefox 12 sia pronto finalmente ad annunciare due caratteristiche molto attese dagli utenti: la nuova pagina iniziale(scheda Home) e la nuova organizzazione delle schede. Queste funzionalità saranno molto simili a quelle che già possiamo apprezzare in Google Chrome: quando apriremo una nuova scheda, Firefox mostrerà una griglia 3×3 con i nostri siti web più visitati. È possibile aggiungere una nostra anteprima o, se Firefox ha mostrato qualche contenuto particolarmente imbarazzante, si potrà nasconderla. Ogni tassello della griglia, inoltre, sarà completamente movibile: è possibile trascinare e rilasciare le anteprime per riordinarle come meglio vogliamo.
Per quanto riguarda la scheda Home di Firefox, invece, essa sembra ancora non essere del tutto completa in questo momento e verrà rilasciata in due fasi: nella prima fase, troveremo alcuni launcher in basso che permetteranno l’accesso rapido a segnalibri, download e impostazioni; nella seconda, invece, troveremo le anteprime delle Top Apps e dei Top siti web visitati. Altra caratteristica molto importante, che vedremo a partire da Firefox 12, è l’autocompletamento degli URL nella barra indirizzi premendo il tasto Tab.
Attualmente Firefox 12 si trova nel canale Nightly e verrà rilasciato verso la fine di Aprile. Sicuramente queste caratteristiche rappresenteranno un buon passo in avanti da parte di Mozilla per il suo gioiellino.