I migliori programmi per creare e modificare basi musicali

Ben zak | 2/16/2012 | 1 comments
Tutti i programmi per trasformare, analizzare, cambiare, modificare i vostri files musicali. Naturalmente tutti i migliori e soprattutto, i gratuiti.

Audacity

Ormai sono davvero in pochi a non conoscerlo. Non è un programma disegnato specificatamente per produrre basi musicali, ma Audacity rimane il miglior editor audio gratuito attraverso il quale è possibile elaborare e modificare tracce musicali in tantissimi modi diversi. Il software è completamente in Italiano e permette, attraverso la sua comoda interfaccia con grafici zoomabili, di tagliare, dividere, copiare e unire tracce audio nei formati WAV ed MP3 (tramite l’ausilio del plugin gratuito LAME MP3). Consente anche di mixare brani musicali, applicare effetti speciali e realizzare registrazioni audio usando varie fonti.

Sony Acid Pro


Sony Acid Pro è di quanto meglio offre il mercato dei programmi per basi musicali ed editing audio. Include oltre 3.000 loop e 90 strumenti musicali che permettono di comporre nuova musica al PC, ma di certo non mancano una serie avanzatissima di strumenti e filtri grazie ai quali è possibile modificare i brani esistenti. Da sottolineare la presenza di numerosi tutorial interattivi all’interno del programma che permettono di comprenderne il funzionamento anche agli utenti meno esperti. Acid Pro è a pagamento ma ne è disponibile una versione di prova gratuita della durata di 30 giorni (per usarla è necessario registrare gratuitamente il software)

Hammerhead Rhythm Station


Si tratta di un buon software gratuito per la creazione di basi musicali orientato principalmente agli appassionati di musica dance, rap ed hip hop. Non ha un’interfaccia utente particolarmente curata ma permette di lavorare a tracce su sei canali audio separati, include 29 suoni drum e la possibilità di importare sei campioni audio personalizzati. Purtroppo, non è stato tradotto in lingua italiana ma risulta piuttosto semplice da utilizzare anche per i meno pratici di questo tipo di programmi, la qualità audio dei risultati ottenuti è di ottimo livello. 

Music MasterWorks


Music MasterWorks è un rinomato software di editing audio che permette di creare, riprodurre e modificare musica. È destinato ad un pubblico di professionisti ma anche i semplici appassionati di musica possono avvalersene per sfruttare tutte le sue funzioni avanzate, come la stampa degli spartiti musicali, l’analisi del canto e la registrazione di basi musicali partendo da qualsiasi piano MIDI o dalla tastiera del computer. Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 35 giorni.

MusicShake


MusicShake è un’applicazione gratuita molto semplice da usare che permette a tutti (o quasi) di creare basi musicali partendo da zero. Il software, con la sua interfaccia utente chiara e molto ben curata, mette a disposizione dell’utente oltre 1,3 milioni di blocchi musicali ed effetti sonori che si possono combinare e rielaborare per ottenere delle tracce musicali inedite. È possibile anche registrare la propria voce attraverso il microfono del PC e i risultati ottenuti si possono condividere facilmente con amici e parenti grazie a diverse funzioni di esportazione.

Walaoke


Come lascia intendere abbastanza chiaramente il suo nome, Walaoke è un programma gratuito dedicato agli appassionati di karaoke. Non solo consente di riprodurre basi musicali con video e sottotitoli per divertirsi con gli amici in lunghe sfide di karaoke, ma tra le sue funzioni c’è anche quella che permette di creare basi musicali personalizzate da utilizzare in un secondo momento per le proprie serate. Il software ha un’interfaccia molto user-friendly che ricorda quella di Winamp ed altri famosi player musicali e supporta sia le basi MIDI/KAR che tutti i più comuni formati di file audio e video. Per usarlo, occorre eseguire una rapida registrazione gratuita effettuabile sul sito ufficiale del programma.







Category: ,

1 commento:

  1. io metterei nella lista anche virtualDj secondo me è il migliore con audacity

    RispondiElimina

* Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...