Oggi alle 15, al congresso tenutosi a Barcellona, Microsoft ha ufficialmente presentato laConsumer Preview, alias beta, del prossimo sistema operativo. Windows 8 registra così un altro passo avanti verso la versione definitiva che sarà rilasciata entro la fine dell’anno, probabilmente in Autunno.
Come già è stato anticipato ben prima che venisse rilasciata la Developer Preview, Microsoft punta ad un’egemonia di utilizzo nel nuovo sistema operativo. Mentre adesso, a seconda del tipo di dispositivo, bisogna ben ponderare quale sistema operativo utilizzare, con Windows 8 avremo un grado di compatibilità ben al di sopra delle versioni precedenti. Windows 8 è quindi in grado di adattarsi all’hardware, evitando così di scendere a compromessi.
La Consumer Preview oggi rilasciata non è compatibile con sistemi ARM, per cui bisognerà attendere il rilascio della versione definitiva. I requisiti per provare il nuovo sistema operativo di Microsoft su architetture x86 e x64 sono:
- Processore da 1 GHz
- RAM da 1 GB (2 GB per i 64 bit)
- 16 GB di spazio sul disco (20 GB per i 64 bit)
- Scheda video con supporto a DirectX 9 e WDDM 1.0
Inoltre, ci sono altri requisiti per quanto riguarda le singole funzionalità:
- Risoluzione minima di 1024 x 768 per Metro e 1366 x 768 per la funzionalità Snap di Metro
- Il boot sicuro è disponibile solo con un nuovo BIOS EUFI, attualmente non disponibile in molti computer. Se si vuole, lo si può abilitare su queste configurazioni hardware dal BIOS
- Hyper-V è disponibile solo per sistemi a 64 bit con traduzione degli indirizzi SLAT e richiede 2 GB di RAM aggiuntivi
Windows 8 Consumer Preview non è disponibile in Italiano, ma soltanto in Inglese, Francese, Tedesco e Cinese e Giapponese. Microsoft ha messo a disposizione unsoftware compatibile con Windows Vista e 7 che effettua tutte le verifiche circa la compatibilità del sistema con Windows 8 Consumer Preview, scaricabile da qui. Se invece lo ritenete più opportuno, potete procedere direttamente al download degli archivi ISO dalla pagina ufficiale di Microsoft: