Facebook ha appena annunciato che lancerà un nuovo strumento per consentire agli utenti di scoprire le migliori applicazioni, giochi e servizi che collegano le app al famoso Social Network. Una sorta di App Store e che prenderà il nome di App Center e che diverrà una caratteristica fondamentale del sito di Facebook, nonché delle applicazioni per iOS e Android quando sarà lanciato nelle prossime settimane. App Center raccoglierà applicazioni del calibro di Spotify, Pinterest, Draw eccetera e darà la possibilità agli utenti di esprimere un giudizio attraverso l’utilizzo di un rating basato su 5 stelle. Verranno anche mostrati il tempo medio trascorso utilizzato dagli utenti sull’utilizzo dell’applicazione e quante volte è stata condivisa l’app.
Ogni utente visualizzerà un elenco delle migliori applicazioni, sulla base dei loro modelli di utilizzo, e perciò le classifiche personali saranno diverse da utente ad utente.
“Per gli oltre 900 milioni di persone che utilizzano Facebook, l’App Center diventerà il nuovo luogo cardine dove trovare grandi applicazioni come Draw, Pinterest, Spotify, Battle Pirates, Viddy e Bubble Witch. Tutte le app avranno una propria pagina dettagliata, che aiuterà gli utenti a vedere ciò che rende un’app unica e che consentirà loro di installarla facilmente. Il successo attraverso l’App Center è legata alla qualità di un’app.”
Sono queste le parole pronunciate da Aaron Brady, uno dei tanti sviluppatori del progetto. Facebook, inoltre, consentirà agli sviluppatori di app di pagare una tassa una tantum per utilizzare il servizio App Center attraverso Facebook e sta già contattando gli sviluppatori per incoraggiarli a creare la loro ‘pagina di dettaglio’ relativa alla propria app. E voi cosa ne pensate di questa nuova funzionalità? Si sentiva davvero l’esigenza di un centro app dedicato alle applicazioni di Facebook?