Che amiate Windows 8, o lo odiate, o vogliate semplicemente che Metro vada via, queste opzioni vi aiuteranno a far funzionare Windows 8 nel modo in cui volete.
Disabilitare la schermata di blocco
Windows 8 mostra una schermata di blocco quando riavviate il computer, fate logout, o lo bloccate. E’ molto carina, ma aggiunge semplicemente un tasto da premere al processo di login. In realtà potete disabilitare la schermata di blocco, anche se Microsoft nasconde quest’opzione molto bene.
Questa opzione è localizzata nel Group Policy Editor. Per lanciarlo, scrivete “gpedit.msc” nella schermata di Start e premete Invio.
Nel Group Policy Editor, navigate fino a Configurazione ComputerRisorse di AmministrazionePannello di ControlloPersonalizzazione.
Doppio click su “Non mostrare schermata di blocco”, impostatelo su Abilitato, e cliccate su OK.
La prossima volta che riavviate il vostro sistema, fate logout, o bloccate lo schermo, vedrete la schermata di login invece della schermata di blocco.
Combinate questo con il salto della schermata di Start e potete avviare direttamente alla schermata di login, e fare login direttamente sul desktop, come le versioni precedenti di Windows. Il desktop sarà la seconda schermata invece della seconda.
Fare e salvare screenshot istantaneamente
Windows 8 ha una nuova combinazione di tasti che vi permette di fare e salvare screenshot istantaneamente. Per salvare una schermata, tenete premuto il tasto Windows e premete il tasto Print Screen. Il vostro schermo sfarfallerà e Windows salverà uno screenshot nella vostra cartella delle Immagini come un file immagine PNG.
Potreste pensare che Win+Alt+Print Screen salvi una schermata della finestra aperta, ma non lo fa. Forse questo sarà implementato nella versione finale di Windows 8.
Abbiamo anche coperto altre nuove scorciatoie da tastiera in Windows 8.
Prevenire l’apertura di file in Metro
Se preferite usare il desktop di Windows 8 e provare ad evitare Metro, potreste essere sorpresi la prima volta che fate doppio click in Windows Explorer e tornate in Metro. Di default, Windows 8 lancia immagini, video e musica nelle app Metro – anche se le aprite dal desktop.
Per evitare ciò, lanciate il pannello di controllo Programmi Predefiniti premendo il tasto Windows per aprire Metro, scrivendo Programmi predefiniti e premendo Invio.
Cliccate sul link Impostazione programmi predefiniti.
Nell’elenco dei programmi disponibili, selezionate “Windows Photo Viewer” e cliccate su Imposta come predefinito.
Ripetete questo processo per Windows Media Player. Potete anche impostare la versione desktop di Internet Explorer come vostro browser web predefinito da Internet Explorer.
Naturalmente, se avete un programma per la visualizzazione di immagini o un media player preferito, potete installarlo e impostarlo come applicazione di default.
Mostrare Strumenti di Amministrazione
Di default, Windows nasconde la finestra di Eventi, Gestione Computer e altri Strumenti di Amministrazione dalla schermata Start. Se usate queste applicazioni frequentemente, potete facilmente farle mostrare.
Dalla schermata di Start, passate il mouse in basso o in alto a destra e cliccate sul pulsante Impostazioni. Potete anche premere Win+C per vedere le icone.
Cliccate sul link Impostazioni sotto Start e impostate lo slider Mostra strumenti amministrativi su Sì.
Gli strumenti di amministrazione appariranno sulla schermata di Start e nell’elenco Tutte le Applicazioni.
Controllare la manutenzione automatica
Windows 8 ha una funzionalità di manutenzione automatica che aggiorna automaticamente il software, esegue scansioni di sicurezza, ed esegue diagnostica di sistema a un orario preimpostato. Di default, la manutenzione viene eseguita alle 3 del mattino se non state usando il vostro computer. Se lo state usando al momento predefinito, Windows aspetterà fino a che il computer non sarà inattivo.
Per personalizzare quest’orario, aprite il Centro di Controllo dall’icona a bandiera nella tray di sistema.
Troverete Manutenzione automatica sotto la sezione Manutenzione. Cliccate su “Cambia impostazioni di manutenzione” per personalizzare le sue impostazioni.
Da questa schermata, potete impostare l’orario che desiderate per l’esecuzione delle operazioni di manutenzione automatica. Potete anche fare in modo che Windows svegli il vostro computer per effettuare la manutenzione, se è in standby.
Personalizzare le applicazioni di ricerca
Le applicazioni Metro possono apparire come opzioni quando usate la funzionalità di ricerca.
Potete controllare le applicazioni che appaiono qui e tagliare la lista. Prima cosa, cliccate sull’icona Impostazioni da qualsiasi punto sul vostro sistema e cliccate su “Altre impostazioni PC”.
Dal pannello di configurazione del PC, cliccate sulla categoria Ricerca e usate gli slider per nascondere le applicazioni dalla schermata di ricerca.
Avete altri trucchetti da condividere su Windows 8? Lasciate un commento e fateci sapere!