A lungo andare nel pc si possono accumulare alcuni file che possono appesantire il sistema o alcune parti di esso. Oggi vediamo come rimuoverli
manualmente.
Il computer per caricare velocemente i programmi li avvia quasi tutti nella fase di accensione. Quindi eliminando dall'avvio questi programmi possiamo velocizzare la fase di accensione del computer, procediamo.
- Premi la combinazione di tasti win+r per accedere ad esgui e digita "msconfig"
- Vai nella scheda avvio
- Disabilita i programmi inutilizzati
A volte le impostazioni grafiche del pc rallentano il pc stesso, se vuoi una bella grafica, devi mettere in conto che comunque aumenterà (e non di poco) il consumo di risorse. Quindi potresti tranquillamente disattivare questa grafica sofisticata. Guida!
- Vai nel pannello di controllo -> Cerca "Modifica l' aspetto e le prestazioni di windows"
- Nella finestra che si è appena aperta Clicca su "Regola in modo da avere le prestazioni migliori e premi Ok
Per passare allo step successivo dovremo un pò imparare come funziona un hard disk, quando lo compri i file sono tutti ordinati come delle cartelle in un archivio (da qui il nome "cartelle") e se il computer deve aprirli, non deve fare altro che aprire la cartella e trovare il documento cercato, ma immaginate che quando lo rimetta a posto lo metta una pagina in una cartella, l'altra in un'altra cartella, l'altra ancora in un altro cassetto e così via, quindi la prossima volta che dovrai trovare i file sarà più lungo, questo processo viene chiamato frammentazione, per rimettere a posto tutti i file bisogna eseguire una deframmentazione
Attenzione: la deframmentazione se fatta spesso può stressare l'hard disk, ha senso solo se il dico è frammentato al 5-10% o più. Inoltre sui dischi ssd non va proprio fatta, perchè potrebbe ridurre la loro memoria!
- Vai in Start -> Cerca -> Deframmenta e ottimizza unità
- Scegli l'unità da analizzare e fai clic su "Analizza"
- Se dice "E' opportuno deframmentare l'unità" clicca su "Deframmenta"
Potrebbe richiedere alcune ore a seconda delle dimensioni del disco e del livello di frammentazione