Windows 8 è uscito da mesi ormai , ma molti usano ancora le vecchie versioni come Windows Xp o Windows 7, vediamo come possiamo aggiornare il nostro sistema operativo da Windows 7, Vista o Xp a Windows 8 utilizzando un semplice aggiornamento da Microsoft Windows 8 Upgrade Assistant.
Infatti utilizzare il Windows 8 Upgrade Assistant, permette di valutare la compatibilità del computer e la disponibilità delle funzioni di Windows 8 prima di acquistare le licenza o installare.
Che cosa cambia fare aggiornamento o upgrade da Windows 7 a Windows 8
Se utilizzi il sistema operativo Windows 7, puoi anche fare a meno di Windows 8. Potresti trovare molti problemi e errori di programmi e giochi non compatibili.
Che cosa cambia fare aggiornamento o upgrade da Windows Xp o Vista a Windows 8
Se utilizzi invece vista, ti consiglio di aggiornare il tuo sistema operativo, anche se sono poche le persone che utilizzano questo sistema operativo. Se usi Windows Xp devi aggiornare anche perché tra pochi giorni non avresti più aggiornamenti per quanto riguarda la sicurezza e le minacce malware e virus, il tuo sistema sarà molto più vulnerabile.
Alcune domande e risposte prima di aggiornare il tuo sistema operativo Windows Xp , Vista o 7 a Windows 8
È possibile aggiornare direttamente a Windows 8 da Windows 7, Windows Vista (con o senza Service Pack 1) e Windows XP (con Service Pack 3). Ma che cosa si ottiene mantenere e cosa perde? Dipende da quale versione di Windows sono attualmente in esecuzione, nonché, in alcuni casi, quale Service Pack è stato installato per quella versione di Windows.
L'aggiornamento da Windows 7
Quelli di voi che eseguono Windows 7 sono nella posizione migliore per passare a Windows 8. Se si esegue l'aggiornamento da Windows 7, Windows 8 conserva tutte le vostre applicazioni, impostazioni personalizzate e i file personali e documenti, così nulla si perde.
L'aggiornamento da Windows Vista (con Service Pack 1)
L'aggiornamento di Windows Vista con SP1 mantiene i file personali, i documenti e le impostazioni personalizzate, ma le applicazioni saranno perse. Sarà necessario reinstallare tutto il software da zero.
L'aggiornamento da Windows Vista (senza Service Pack 1)
L'aggiornamento da Vista senza SP1 mantiene intatti, file personali, ma non applicazioni o le impostazioni personalizzate. In questo caso, dovrete installare SP1 prima di eseguire l'aggiornamento a Windows 8 se si desidera mantenere le impostazioni.
L'aggiornamento da Windows XP (con Service Pack 3)
Infine, l'aggiornamento a Windows 8 da XP con SP3 mantiene i file personali in luogo, ma perderai le applicazioni e le impostazioni personalizzate.
Un'altra cosa è necessario sapere se il tuo Windows : 32-bit o 64-bit. Se la versione corrente di Windows è a 32-bit, è possibile aggiornare direttamente solo per la versione a 32 bit di Windows 8. Allo stesso modo, se la versione corrente è 64-bit, è possibile aggiornare alla versione 64-bit di Windows 8. Ma se si desidera cambiare (ad esempio, da una versione a 32 bit di Windows 7 a una versione a 64 bit di Windows 8), è necessario eseguire un'installazione pulita.
Aggiornamento a Windows 8 prezzi e come scaricare
All'inizio del gennaio 2013, l'aggiornamento a Windows 8 Pro ti costerà $69,99 per ottenere il software su un DVD o $39,99 per scaricare il programma. Tale prezzo vale per gli utenti di Windows 7, Vista e XP. Scegliere il download di $39,99 è un buon modo per risparmiare un po di soldi, poiché è possibile sempre masterizzare il file scaricato su un DVD da soli.
Se hai acquistato un PC recente, però, avete un'opzione più economica. Quelli di voi che ha acquistato un PC con Windows 7 tra il 2 giugno 2012 e il 31 gennaio 2013, possono scaricare l'aggiornamento di Windows 8 Pro per soli $14,99, risparmiando circa $25.
Come aggiornare / upgrade da Windows XP, Vista o 7 a Windows 8
Per prima cosa devi andare nel sito Windows 8 Upgrade Assistant.
Dovrete vedere una pagina con molti link e testo che descrive ciò che compie lo strumento di microsoft. Ho cercato di riassumete il tutto in questo articolo.
Una volta scaricato upgrade Assistant o l'assistente di aggiornamento, fare doppio clic sul file Windows8-upgradeAssistant.exe per avviare il file. L'Assistente aggiornamento controllerà il vostro ambiente Windows per vedere quali applicazioni e dispositivi sono compatibili con Windows 8, e quelli che non lo sono. In Windows XP e Vista, l'Assistente aggiornamento vi ricorderà che dovrete reinstallare le applicazioni compatibili e i dispositivi hardware in Windows 8.
Al termine della scansione di compatibilità, fare clic su dettagli compatibilità per vedere l'elenco completo. Le voci elencate sotto "For you to review" sono quelli ritenuti incompatibili con Windows 8. Ogni elemento dovrebbe fornire un collegamento che è possibile fare clic su per visualizzare ulteriori informazioni. In alcuni casi, potrebbe essere necessario aggiornare un'applicazione o driver; in altri casi, potrebbe essere necessario trovare un sostituto. Le voci elencate sotto "Compatible", come si può vedere nella schermata di esempio qui sotto, sono quelli che dovrebbero funzionare bene sotto Windows 8...
Per continuare, chiudere l'elenco di compatibilità-dettagli e fare clic su avanti. In Windows 7, l'Assistente aggiornamento chiede se si desidera mantenere le impostazioni Windows, file personali e apps; solo i file personali; o niente. In Windows Vista e XP, il programma chiede se si desidera mantenere i file personali o nulla. Scegliere l'opzione appropriata (a seconda di ciò che si desidera mantenere) e quindi fare clic su avanti.
Alla schermata successiva, riempa il vostro indirizzo di fatturazione e altre informazioni. Fare clic su avanti...
Selezionare un metodo di pagamento nella schermata successiva, o carta di credito o PayPal. Fare clic su avanti.
Dopo aver compilato tutte le informazioni e dati per l'acquisto. Nella schermata successiva vi ringrazia per il vostro ordine e viene visualizzato il codice product key di Windows 8. Riceverai anche una e-mail di conferma con i dettagli del vostro ordine e la chiave del prodotto di Windows 8. Fare clic su avanti.
Download e installazione Windows 8
Una volta che hai cliccato Next, l'Assistente aggiornamento Scarica Windows 8. Si consiglia di prendere una pausa caffè piacevole, lunga a questo punto, poiché il download verrà eseguito per un bel po'.
Dopo aver completato il download, l'Assistente aggiornamento si apre per offrire tre scelte:
1) è possibile installare il software ora per aggiornare il tuo PC attuale (quello a cui hai scaricato il file).
2) è possibile creare supporti di installazione su un drive USB o un file ISO (che è possibile masterizzare su un DVD) per installare su un PC diverso.
3) è possibile scaricare il software di installazione sul tuo PC attuale da installare in un secondo momento.
Scegliere l'opzione appropriata e quindi fare clic sul pulsante Chiudi. Ad esempio, se si desidera applicare l'aggiornamento di un computer diverso da quello corrente, scegliere l'opzione 2 per creare il supporto di installazione. In caso contrario, scegliere la prima opzione per installarlo sul vostro PC attuale.
L'Assistente aggiornamento vi porta attraverso alcune schermate, "Ready to install Windows 8" conferma la selezione. Fare clic su Installa per procedere.
Dopo riavvio del PC, vedrete la schermata di Windows 8 per personalizzare. Scegli la combinazione di colori che si desidera utilizzare per la schermata Start. Fare clic su avanti.
Nella schermata impostazioni, scegliere se si desidera utilizzare le impostazioni Express o personalizzare ogni impostazione separatamente. Questa schermata spiega le opzioni attivate se scegli Impostazioni Express. Può sempre scegliere impostazioni Express per ora e poi tornare indietro per modificare le singole impostazioni in un secondo momento. In tal caso, fare clic sul pulsante "Use express settings"...
Nella schermata "Sign in to your PC", Inserisci il tuo indirizzo e-mail se hai già un account Microsoft e desidera utilizzarlo per accedere a Windows 8. Fare clic su avanti. In caso contrario, cliccare sul link a "Iscriviti per un nuovo indirizzo di posta elettronica" se si desidera creare un account Microsoft oppure fare clic sul collegamento a "Sign in senza un account Microsoft" se si desidera utilizzare un account locale per Windows 8. È anche possibile fare clic sul pulsante Skip per utilizzare lo stesso account che hai usato con la versione precedente di Windows. In questo esempio, useremo un account esistente di Microsoft...
Se si utilizza un account di Microsoft, Windows vi chiederà la password...
Poi, alla schermata "Add security info", Windows chiederà di confermare o inserire un numero di telefono che può essere utilizzato per verificare il tuo account, o se si dovrebbe mai dimenticare la password.
Dopo pochi minuti sarete con il vostro nuovo sistema operativo Windows 8.
Vi consiglio anche di vedere queste guide per Windows 8: