ComboFix è un programma creato dalla sUBs, che scannerizza e verifica il Vs. pc
alla ricerca di Malware, e una volta trovati pulisce automaticamente eventuali infezioni. Oltre a ciò permette di identificare e rimuovere i malware più comuni, anche se NON rimuovibili da altri programmi. A scansione eseguita, combofix crea un log, per mezzo del quale è possibile verificare i programmi che partono in avvio, ed effettuare una diagnosi , su possibili infezioni e installazioni non desiderate, che dovranno essere rimosse a mano.
Vista la natura del programma è sconsigliatissimo "mettersi a pasticciare", da parte di inesperti e SOTUTTOIO.
Il programma è estremamente semplice sotto l'aspetto visuale, tanto da poter sembrare una riga di comando di XP / Vista, ma non fatevi ingannare dalle apparenze, oltre a pulire il Vs. pc da eventuali Malware, permette di riparare un eventuale TCP-ip corrotto e di effettuare il backup nonché una completa analisi di ciò che accade in avvio del Vs. pc.
Una volta scaricato, ci troveremo di fronte ad una videata simile a questa .
Combofix, vi mostrerà una videata come questa ad indicare che tutto è in ordine ed è pronto per iniziare. Chiaramente se avete dubbi sull'utilizzo Vi consigliamo di premere 2 e lasciar perdere. Qualora decidiate di proseguire, sappiate che Combofix prima di tutto crea una copia di backup ovvero un punto di ripristino del Vs. s.o , oltre a ciò crea una copia del VS. registro di configurazione per possibili ripristini di emergenza, per mezzo di ERUnt.
Una volta effettuate le procedure di Backup, verrete disconnessi da internet ed inizierà la procedura di scansione vera e propria. Su computer di ultima generazione (da 3000 mHz in su ) la durata è di poco superiore ai 2 minuti, e comprende la verifica e scansione di molti file.
Un fatto curioso che ci a ha colpito, sta nel fatto che durante la scansione , il programma porta indietro l'ora per verificare eventuali ingerenze da programmi esterni.
A scansione avvenuta, verrà creato un file LOG.txt, in cui potrete analizzare eventuali programmi strani presenti all'apertura di Windows; per mezzo di questo file potrete analizzare eventuali programmi indesiderati presenti all'avvio di Windows, oppure verificare se questi programmi siano effettivamente necessari al funzionamento del Vs. PC. (ad esempio vecchi driver ATI / Nvidia dopo aver sostituito la scheda video - che di norma sono particolarmente restii ad essere rimossi).
Combofix, cerca di rimuovere i malware noti, che gli si presentano a tiro , qualora non vi riuscisse, sarà necessario effettuare la cancellazione in modalità provvisoria (F5) o munirsi di un programma quale Unlocker che permette la cancellazione di file bloccati.